Il Comune di Parrano ricorda quest’anno i 900 anni della fondazione del Feudo che vide protagonista prima i Bulgarelli poi i Marescotti. Per farlo ha varato un programma di appuntamenti nelle principali località dove queste famiglie sono state protagoniste da La Badia (Ficulle) dove inizio la storia , a San Giovenale (Orvieto), a Migliano (Marsciano) a Montegiove ( Montegabbione). Durante l’anno si ricorderanno le personalità che hanno dato un contributo significativo a Parrano oltre che all’intero paese come Sante de Sanctis, Gernando Petracchi, Vittorio Valletta e Gaio Fratini.

L’appuntamento centrale doveva essere  Festa Medievale prevista il primo fine settimana di luglio.

Il grave lutto che ha colpito la comunità con la scomparsa improvvisa di Alessandro Narducci ha spinto l’Amministrazione Comunale e le associazioni organizzatrici a modificare radicalmente il programma. E’ stata annullata la cena medievale e tutti gli eventi ludici. Si è mantenuto il programma di PARRANO BIODIVERSA dell’8 luglio.

PARRANO BIODIVERSA nasce dalle idee di Mario Iacomini, un Cuoco Custode che da promuove un movimento per una riorganizzazione dei sistemi territoriali.

L’Amministrazione Comunale di Parrano ha condiviso queste idee e avviato alcune azioni tese a promuovere la biodiversità del nostro territorio.

Da qui il sostegno al Centro Trasformazione Prodotti Agricoli, la nascita della Cooperativa di Comunità, il Progetto per la riattivazione del Forno Comunale.

La giornata dell’8 luglio ci servirà per capire a che punto è il progetto.

Le protagoniste saranno le donne di Parrano sia nella preparazione e cottura del Pane, si nella realizzazione del “Pranzo della Domenica” dove riscoprire il gusto delle nostre terre e dei nostri prodotti.

Per partecipare al pranzo occorre prenotarsi presso la Pro loco di Parrano.

Il programma :

PARRANO MEDIEVALE 2018

8 LUGLIO

ore 10:00
FornoCustode
Cottura del Pane della Ricostruzione nel Forno Medievale di Parrano

ore 11:00
Convegno – Parrano nel segno dei Bulgarelli

interverranno

  • Dott.ssa Isabella Tedeschini – assessore alla cultura del Comune di Parrano
  • Prof.ssa Maria Grazia Ottaviani – Università degli studi di Perugia
  • Prof, Sandro Tiberini – Deputazione Storia Patria Umbria


Il Gusto del Tempo – Viaggio alla Ricerca del Mondo dei Nostri Padri* – ed. 2018

Da una Idea di Mario Iacomini – Evento Promosso dal Ristorante [e Pizzeria di Custodia] OsteriaFuturo in collaborazione con l’Ass. Cult Tempi Moderni
Dal Progetto Pani…Pani di Memorie [Pani Custodi]
[PadreSapore] Il Pane della Ricostruzione
Un Pane – presentato in Forma di Studio – risultato dell’Incontro tra i Grani Antichi delle 4 Regioni colpite dal Sisma
Stazione n. 1 – I Grani Gentil Rosso e Solina [Umbria e Abruzzo]

ore 13:00
Il Pranzo della Domenica
Giardino Palazzo De Sanctis

Le Principesse Antenate di Parrano, a partire dai grani Gentil Rosso e Solina – dal Pane… – e dalle altre Produzioni di Territorio, Cucinano il Tempo Cantando così le Memorie di quei Pranzi con i quali Intesero Crescere la nostra Idea della Domenica

“Guideranno” la Principesca Brigata, Mario Iacomini e Giuseppe Verrecchia, rispettivamente Chef e Responsabile dei Processi di Panificazione di OsteriaFuturo, i quali, nell’offrire assaporamenti relativi all’idea alla base del progetto …Il Pane della Ricostruzione, interferiranno il menù con alcune proposte gastroculturali

A lubrificare i pensieri, i vini del territorio.

* Il Gusto del Tempo….: “ConcettoMisura” che è parte integrante del piano di riorganizzazione dei sistemi territoriali, avente alla base il concetto di Biodiversità, assunto nelle sue diverse accezioni, e definito sui principi di sostenibilità ambientale e sociale, dal titolo Tradizioni e Culture in Movimento / Le Nuove Forme del Gusto / Le Evoluzioni del Tipico, che, elaborato da Mario Iacomini tra il 1997 e il 2001, ha trovato poi diversi ambiti [territoriali] di sperimentazione anche con il sostegno del MATTM e del MIUR.    

Share This