SGUARDI DAL PASSATO
Una raccolta di fotografie fatte fare dall’allora proprietario del castello, l’ingegnere Giuseppe Florio, tra il 1903 e il 1910. 

YCP Edizioni, 2020. A cura di Roberto Cherubini (alla fine del post l’elenco delle famiglie ritratte nelle foto). 

Il presente volume può essere facilmente ordinato sui siti internet: La Feltrinelli, Libreria Hoepli, Libreria Giunti Amazon, IBS.it, Libreria Unilibro, Mondadori Store, Libreria Universitaria ecc… (6/7 giorni per la consegna). 

In questo periodo così difficile, la mia speranza è che possiate passare delle ore piacevoli vedendo, forse per la prima volta, i volti dei vostri bisnonni e dei vostri trisavoli catturati dalla macchina fotografica più di un secolo fa.
Ringrazio il Sindaco di Parrano, Valentino Filippetti e il Vicesindaco, Isabella Tedeschini, che hanno accolto con entusiasmo la pubblicazione del presente volume. Speriamo tutti, molto presto, che possa essere possibile organizzare, insieme ai parranesi di oggi e ai discendenti dei parranesi di allora, una presentazione del libro proprio in uno di quei luoghi ritratti nelle immagini (ci sono alcune decine di foto che, per varie ragioni, non è stato possibile pubblicare nel libro e che, quindi, sarebbe bello mostrare durante la presentazione).

Elenco delle famiglie ritratte nelle foto:

Florio
Leonardi
Galanello (2 famiglie)
Niciarelli
Margottini
Ponziani
Brozzolo
Graziani (2 famiglie)
Cacio
Fucili
Pompili
Mencarelli
Rossi (2 famiglie)
Giulivi
Basilietti
Mechelli (2 famiglie)
Baiocchino
Morcellini
Cherubini
Brenda
Di Mario
Marenghi
Petrini
Purgatorio
Spaccino
Ricci
Tarparelli
Picconi
Marinali
Picchialepri
Bilancini
Narducci
Milani
Moretti
Spallaccini
Bovorosso

“Ritratti in posa o colti di sorpresa, seduti sui gradini della loro abitazione oppure di ritorno dal lavoro nei campi. Eccoli! Sono i parranesi di inizio Novecento i cui volti, catturati dall’obbiettivo fotografico più di un secolo fa, riemergono dall’oblio del tempo e trovano spazio su questa pubblicazione il cui scopo principale è aprire una finestra su un mondo ormai perduto. Il presente volume raccoglie, infatti, decine e decine di immagini che ci consentono di dare uno sguardo diretto alla vita di uomini e donne del passato, in questo piccolo ma meraviglioso borgo dell’Orvietano. Non solo: grazie a queste immagini ci è concesso di riscoprire l’aspetto originale delle campagne di Parrano, dei suoi numerosi casolari (espressione originale dell’architettura rurale umbra), come pure della moda e del costume di quel periodo.” 

L’album fotografico da cui sono tratte tutte le immagini è di mia proprietà, acquistato tempo fa in una libreria antiquaria piemontese.

Share This