Si può fare slow

La lentezza è un valore che abbiamo dimenticato, ma che negli ultimi anni stiamo provando a riscoprire. E’ questo il caso di 15 studenti della London Metropolitan University che, grazie all’associazione “La Rivoluzione delle Seppie” si sono trasferiti per un semestre a Belmonte calabro, borgo da 2000 anime. Ci raccontata tutto Ian Bugarin, uno degli studenti.

Vi raccontiamo anche la storia di Alessandro Castagna, veronese e fondatore di “voglioviverecosì”, che ormai 20 anni fa ha deciso di trasferirsi a Minorca con la moglie per una vita all’insegna della natura e di ritmi a misura d’uomo.

Sono più di 80 i comuni italiani che hanno deciso di riunirsi in Cittaslow l’associazione internazionale di comuni che promuovono uno stile di vita lento e combattono contro lo spopolamento dei piccoli centri. Il segretario generale Pier Giorgio Oliveti ci racconta alcune delle loro iniziative più significative. 

Lentezza è un concetto che abbraccia moltissimi campi e uno di questi è la tavola e il piacere di starci in compagnia di chi si ama. Ne parliamo con la foodblogger Barbara Toselli, presto in libreria con il libro “Il pranzo della domenica”. 

Prima di salutarci, invece, parliamo con chi alla sua vita veloce non potrebbe mai rinunciare: il Milanese imbruttito. E’ con Germano Lanzoni, l’attore che lo impersonifica e proviamo a capire se anche la sua vita privata è davvero all’insegna della corsa. 

Potete ascoltare l’intervista fatta a Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale di Cittaslow al minuto 29 al seguente link
https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/paese-migliore/puntata/si-puo-fare-piano-083551-ADK27rx

Share This